Scadenza: 25 luglio 2017

Libri di testo per le famiglie colpite dal sisma, il ministero dell’Istruzione ha stabilito alcuni criteri per la donazione. L’iniziativa nasce da un accordo tra il Miur e l’Associazione italiana editori, col quale si prevede un piano di distribuzione straordinaria e gratuita di libri di testo per le famiglie degli studenti residenti nei comuni terremotati. Vale sia per i comuni colpiti dal sisma del 24 agosto che per i terremoti successivi. Per individuare gli effettivi beneficiari, nel limite delle donazioni massime disponibili il ministero effettuerà una rilevazione volta a verificare la sussistenza, da parte dei richiedenti, di alcuni criteri. Il primo è quello di risiedere in uno dei comuni del cratere sismico. Il secondo la certificazione di inagibilità della casa. Un terzo criterio è lo stato di disoccupazione o la perdita dell’attività produttiva a casa del terremoto. I richiedenti all’atto dell’iscrizione dovranno autocertificare il reddito complessivo, fino ad un massimo di 32mila euro, cosi come da documento Isee. La richiesta del beneficio dovrà essere effettuata entro il 25 luglio 2017 attraverso la piattaforma online che è raggiungibile all’indirizzo terremoto.areearischio.it. Ad operazione conclusa il sistema rilascerà un attestato di avvenuta registrazione. L’elenco degli effettivi beneficiari sarà comunicato a chiusura delle iscrizioni, e coloro che hanno ottenuto il beneficio riceveranno al proprio indirizzo di posta elettronica le indicazioni per scaricare il voucher digitale per il ritiro dei testi che poi potranno essere richiesti alle librerie