Festival del Mimo e del Teatro Gestuale – 2^ edizione

Sabato 22 e Domenica 23 agosto il centro storico di San Ginesio – comune del maceratese insignito dei prestigiosi marchi di eccellenza e qualità di Bandiere arancioni del Tci e de I Borghi Piu’ Belli D’italia, immerso nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e comune amico del turismo itinerante – ospiterà la 2^ edizione del Festival del Mimo e del Teatro Gestuale.
Un’iniziativa unica nel suo genere, col paese addobbato per l’occasione ed arricchito da mostre e artigianato artistico, animato da spettacoli di mimi di fama nazionale e internazionale, statue viventi ed istallazioni ‘vive’ in armonia con la sua architettura, che mantiene pressoché intatto l’impianto medievale.
Ricca la programmazione artistica che spazia dalla Pantomima, al Teatro di figura, passando per la Commedia dell’arte, il Clown e il Circo.
Gli artisti si esibiranno per le vie del centro storico dalle ore 18:00.
Sul centrale palco di P.zza A.Gentili sono previsti spettacoli dell’artista giapponese Shinya Murayama, (sabato 22 ore 22.30) e della compagnia I Circondati (domenica 23 ore 22.30).
Gli spettacoli, gratuiti, si svolgeranno all’aperto, perché la strada è il Palcoscenico attraverso cui quest’arte è arrivata ai giorni nostri.
L’evento è realizzato grazie al contributo dell’amministrazione comunale di San Ginesio, dell’ Unione Montana Monti Azzurri e dei commercianti del centro storico.

Alle ore 15 di sabato 22 agosto, verrà recuperato il PALIO DELLA PACCA presso il complesso monumentale di porta picena e ospedale dei pellegrini, gara conclusiva del PALIO DI SAN GINESIO. Alle ore 24:00 avverrà l’estrazione della lotteria di Medievalia.
Si ricorda che l’assegnazione del Palio di San Ginesio era prevista per il 15 agosto ma, causa maltempo, è stata rimandata al 22 agosto.

Locandina Programma Mimo 2015 [JPG - 149 KB - Ultima modifica: 20/08/2015]

locandina Festival mimo 2015 [JPG - 107 KB - Ultima modifica: 20/08/2015]