#PRIMACHEFACCIAFREDDO

Concerto di solidarietà per San Ginesio. Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre 2016

San Ginesio sconta la sua fortuna: quella di non avere avuto vittime nel sisma del 24 agosto, che tanta disperazione ha portato tra le Marche e il Lazio.

Vittime no, lesioni tante, anche i luoghi in un certo senso sono umani, quando sono abituati a contenere umanità, coi suoi sorrisi, le lacrime, la voglia di ritrovarsi insieme.

San Ginesio sconta e conta i suoi danni, nelle tante chiese, nei palazzi nobili, nel Palazzo Comunale, nel teatro Giacomo Leopardi; è in ginocchio, ma non accetta di arrendersi.

Per questo, per far nascere il bello dal brutto, la cittadina ha immediatamente deciso di fornire un segnale, a se stessa, ai suoi abitanti ma, non meno, ai tanti fra turisti e spettatori ormai abituati a raggiungerla per eventi, concerti, manifestazioni che poi fanno da introduzione alle ricchissime bellezze artistiche e architettoniche di questo comune Bandiera Arancione, tra i Borghi più Belli d’IItalia.

E’ nato così #Primachefacciafreddo, concerto in aiuto di San Ginesio:

prima del freddo meteorologico, ma anche di quello dell’oblio, dell’abbandono.

Un evento speciale, gratuito, da tenersi sabato 29 e domenica 30 Ottobre, dal primo pomeriggio fino a notte fonda, nel centro di San Ginesio, con alcuni fra i tanti artisti che al Teatro Leopardi si sono esibiti nel recente passato ed altri che hanno fortemente voluto esserci a sostegno del borgo ferito.

Il senso del raduno non consiste tanto nella beneficenza, quanto nella presenza: insieme si può creare amore e bellezza da un evento così catastrofico, insieme ci si può convincere che niente è perduto e che tutto ricomincerà da qui, da questi 29 e 30 ottobre, di orgoglio, di condivisione.

L’organizzazione è a cura delle principali associazioni ginesine, con allestimento di stand enogastronomici, street food e mercatini. Nonostante i disagi e i danni del terremoto, si è voluto ugualmente prevedere visite guidate, alla scoperta del patrimonio artistico culturale del centro storico.

Il doppio evento musicale sarà ad ingresso libero con contributo volontario devoluto a sostegno delle attività culturali di San Ginesio.

La conduzione è affidata al giornalista Massimo Del Papa, che presenterà i musicisti e le band che si alterneranno sul palco, all’aperto, nella centrale Piazza Alberico Gentili.

Hanno già assicurato la loro generosa presenza:

GINEVRA DI MARCO e FRANCESCO MAGNELLI,

PAOLO BENVEGNU’,

DENTE & band (Plastic Made Sofa),

GANG,

FRIDA NERI,

ANDREA FRANCHI,

GIORGIA DEL MESE,

SERENA ABRAMI,

FABIO CAPPONI,

BETTA BLUES SOCIETY,

DROPTIMES,

CONTRADAMERLA,

GIULIANO CLERICO,

LETTERA 22,

BAR LUNA,

ELPRIS,

SENZASSENSO,

ZUTH,

SCANDALO SOBRIO,

ENRICO SISINNI & LOLLO GAYE.

Questi sono solo i nomi dei quali già possiamo parlare. Altri si stanno aggiungendo nel prosieguo di un percorso che vede San Ginesio impegnata fin da ora in questa scommessa”.

Scarica la locandina [PDF - 429 KB - Ultima modifica: 11/10/2016]

Contenuto inserito il 11/10/2016