Inaugurazione stagione-2024 della piscina comunale

Dettagli della notizia

Giornata inaugurale della stagione estiva 2024 - piscina comunale di San Ginesio Presentazione del servizio finanziato con fondi PNRR, Misura M5C3I 1.1.1 “Servizi e infrastrutture sociali di comunità”8 giugno - Ingresso gratuito per tutti

Data:

06 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

E’ prevista per sabato 8 giugno 2024, a partire dalle ore 10.00, l’inaugurazione della stagione estiva 2024 della piscina comunale di San Ginesio. L’ingresso alla piscina sarà gratuito per tutta la giornata di sabato e, dopo il taglio del nastro sono previsti giochi per bambini, illustrazione dei corsi e lezioni di fitness aperte a tutti.
L’impianto, una vasca all’aperto di dimensioni 25,00 x 12,50 m, situato in via Nunzio Giuliani, nei pressi del campo sportivo “M. Corridoni”, è stato oggetto di un importante finanziamento PNRR che prevede la ristrutturazione degli spogliatoi e la realizzazione di servizi alla comunità, per un importo complessivo pari a euro 850.000,00.
La gestione dell’impianto per la stagione estiva 2024 è stata affidata, tramite procedura ad evidenza pubblica, alla “539 Rescue” di Corridonia, una cooperativa con una lunga esperienza nel campo del salvataggio e con circa 40 dipendenti tra bagnini di salvataggio, istruttori di nuoto e fitness.
Il finanziamento PNRR, Misura M5C3I 1.1.1 “Servizi e infrastrutture sociali di comunità”, ha consentito al comune di San Ginesio, per l’estate 2024, di offrire un pacchetto di corsi di nuoto, fitness, ambientamento in acqua, ginnastica dolce, che saranno gratuiti per i cosiddetti soggetti fragili ovvero bambini sotto i 12 anni, adulti over 65 anni, disabili e donne in stato di gravidanza. Il servizio prevede la presenza in piscina, oltre dell’assistente bagnanti anche di altre figure professionali quali istruttori di nuoto, O.S.S., un coordinatore, un segretario addetto all’accoglienza e al punto di ristoro.
L’ottenimento di tali fondi europei e la riapertura dell’impianto per l’estate 2024 è stato possibile grazie alla volontà dell’Amministrazione e all’incessante impegno dell’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici del Comune, che si è adoperato a 360 gradi, dalla predisposizione di tutti i documenti richiesti dal bando europeo, alla progettazione, fino al dare una mano nei lavori di manutenzione, necessari alla riapertura dell’impianto.
Grazie ai fondi PNRR è stato anche possibile rinnovare le attrezzature per l’impianto quali corsie, ombrelloni, lettini, sedie, dispositivi medici per l’infermeria, e una sedia a rotelle galleggiante tipo “Job”.
Ad ottobre 2024 inizieranno i lavori di ristrutturazione edilizia dell’impianto che prevedono la completa rimodulazione degli spazi interni del corpo spogliatoi, l’efficientamento energetico del fabbricato, il rifacimento completo degli impianti e delle finiture. Verrà installato l’impianto di riscaldamento e sarà realizzata una vasca interna di dimensioni 4,00 x 7,00 m, che consentirà l’utilizzo dell’impianto natatorio anche nel periodo invernale per ginnastica dolce e riabilitazione. Esternamente, a bordo vasca, verrà realizzato un nuovo fabbricato di piccole dimensioni da adibire a chiosco-bar, a servizio della piscina. Per la stagione estiva 2025 la piscina sarà quindi completamente rimodernata, accessibile ai disabili, e soprattutto destagionalizzata, rendendola utilizzabile e funzionale non solo nella stagione estiva ma anche negli altri periodi dell’anno.

 

Ultimo aggiornamento: 06/06/2024, 11:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri