Certificato Destinazione Urbanistica

Il certificato di destinazione urbanistica è un documento che attesta gli eventuali limiti sulla possibilità di costruire su un terreno o un immobile appena acquistato.
Si tratta quindi di un documento importante in fase di compravendita, richiesto in particolare quando il lotto in questione supera i 5.000 metri quadrati. Con tale certificato viene attestato se l’area del fabbricato sia edificabile, agricola, artigianale, industriale, residenziale o altro. Il che evita comportamenti scorretti o abusi da parte di chi compra un fabbricato con l’intenzione di usarlo per scopi non previsti.

A rilasciare questo documento è il Comune di pertinenza dell’immobile, ma lo si può richiedere anche via internet. Ottenerlo è semplice e abbastanza economico ed è obbligatorio presentarlo, insieme all’atto di compravendita, anche nel caso di scritture private. Vediamo insieme a cosa serve il certificato di destinazione urbanistica e come richiederlo.

Allegati

richiesta certificato destinazione urb [PDF - 75 KB - Ultima modifica: 18/05/2019]

Contenuto inserito il 24/08/2018 aggiornato al 30/09/2022

Informazioni

Nome della tabella
Responsabile del procedimento Sergio Marcelli
Telefono: 0733656022 int. 3
E-mail: sergio.marcelli@comune.sanginesio.mc.it
PEC: area.tecnica@pec.comune.sanginesio.mc.it
Chi contattare Edilizia – Urbanistica – Ambiente – Suap – CAS

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