Pinacoteca Comunale “S. Gentili”

Immagine di repertorio di una pinacoteca
Credits: https://www.canva.com/

Descrizione

Il Museo si trova nell'ex Chiesa di San Sebastiano del XIV sec. e comprende una collezione di dipinti di Stefano Folchetti, Simone De Magistris e Vincenzo Pagani.

Il Museo Civico "Scipione Gentili" allestito nell'ex chiesa di S. Sebastiano ( XIV secolo), edificio in puro stile romanico, alle spalle della Collegiata, si trova un'interessante serie di opere d'arte figurativa che vanno dalla seconda metà del Quattrocento al tardo Seicento, non esclusa parte del secolo XVIII.

Degne di attenzione sono le due tavole del ginesino Stefano Folchetti (1430-1513); una Pietà di Simone de Magistris (1540-1612); una Madonna con Bambino e Santi di Vincenzo Pagani (1490-1568). Fra tutte le altre spiccano per la loro notorietà e per la relazione con la storia di San Ginesio. Il Matrimonio mistico di S. Caterina di Alessandria, ed il Quadro di S. Andrea, meglio conosciuto come Battaglia tra Ginesini e Femani, recentemente attribuito con certezza al pittore Nicola da Siena.In due grandi vetrine illuminate sono raccolti molti reperti archeologici esposti nel 1991 a Palazzo Grassi di Venezia in occasione della mostra dedicata ai Celti ed alla loro civiltà. Nella sezione moderna sono conservate opere di autori contemporanei, tra i quali si distinguono molte grafiche di incisori come Servolini, Bartolini, Ciarrocchi, Mainini ed alcune sculture del ginesino nino Patrizi, di Pirrone, Luchetti, Ricottini, ecc.

Indirizzo

Via Raffaele Merelli, 14, 62026 San Ginesio (MC) (Sez. Antica)

Contatti

  • Indirizzo: Via Raffaele Merelli, 14, (Sez. Antica), 62026 San Ginesio (MC)
  • Email: info@sanginesio.com
  • Telefono: +39 0 733 652 056

Modalità di accesso

Chiusura temporanea a causa dei danni provocati dal terremoto.

Orario

Aperto nel periodo estivo tutti i giorni escluso il lunedì: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri